Politica

San Giovanni Incarico – Grande successo dell’iniziativa “Puliamo il nostro Lago”

Grande soddisfazione dell’assessore all’Ambiente Corsetti e del delegato all Caccia e Pesca Tasciotti.

Quella di domenica è stata una giornata davvero proficua nella quale, amministratori, cacciatori, pescatori e volontari si sono radunati in alcune località comunali  nei pressi del Lago di San Giovanni Incarico oggetto, spesso, di gesti di vandalismo ambientale.

È stata infatti una giornata nella quale tutti i partecipanti, coordinati dall’Assessore all’Ambiente Isabella Corsetti e dal delegato alla Caccia e Pesca Pietro Tasciotti, si sono prodigati alla raccolta dei rifiuti gettati lungo le strade e i sentieri comunali  a ridosso del bacino lacustre. In questa iniziativa sono state oggetto dell’opera di risanamento, messa in essere dai volontari, le zone di località “La Civita” e “Dirupata” con il recupero di una grande quantità di rifiuti.

I volontari, infatti,  appartenenti per la gran parte al gruppo locale di  Cacciatori e Pescatori si sono dati un gran da fare per ripulire questi luoghi che rappresentano, peraltro, una importate risorsa paesaggistica da tutelare.

“L’impegno del gruppo locale di cacciatori e pescatori – hanno detto l’assessore all’Ambiente Isabella Corsetti e il delegato alla Caccia e Pesca Pietro Tasciotti –  è stato davvero prezioso in questa giornata che ci consente di riflettere sull’impegno di ciascuno di noi al rispetto  dell’ambiente e al recupero delle preziose risorse paesaggistiche. Deve essere questo un progetto educativo da proseguire nel tempo coinvolgendo volontari e realtà associative. Un vero e proprio cammino nel quale le diverse sinergie possano mettersi in giogo per rafforzare una Cultura del rispetto dell’ambiente che ci circonda attraverso l’esempio e con azioni concrete. Il Lago di San Giovanni Incarico, – hanno concluso Tasciotti e Corsetti – con tutte le risorse paesaggistiche e faunistiche, è un tesoro prezioso che ciascuno di noi deve custodire.

Un grazie infinito a tutti i partecipanti per l’esemplare lavoro svolto che sicuramente proseguirà nel tempo”.